“Istanbul” di Orhan Pamuk

Dello scrittore premio Nobel avevo letto solo “Il mio nome è Rosso” che mi era molto piaciuto. In rete avevo letto delle recensioni non proprio entusiaste di questo libro, “Instanbul”, che già possedevo. Sono andata comunque avanti cono il mio proposito di leggerlo.

“Istanbul” è una doppia biografia, dell’autore e della città. Una delle due si incardina nell’altra ed ha il compito di tramandare la memoria di ciò che fu. Compito che viene egregiamente svolto anche grazie alle foto inserite tra la narrazione dall’autore, vecchie foto rappresentanti le vecchie case di legno sul Bosforo, i vicoli sporchi e trasandati, le moschee che puntellano ogni panorama della città e vecchie foto di famiglia. In verità la storia personale dell’autore a tratti passa decisamente in secondo piano anzi, è più corretto dire che la vita, la presenza di Pamuk, sia più semplicemente una delle tante cose che sono accadute nel corso del ‘900 a Istanbul. Una città ancora fortemente in bilico tra il processo di occidentalizzazione e l’antico Impero Ottomano, dove cominciano ad affacciarsi nuovi gruppi sociali, dove le vecchie ricche famiglie dilapidano i loro patrimoni e i nuovi ricchi prendono possesso della loro città, dove i buen retiri sul Bosforo quando non crollano per incuria vengono arsi dal fuoco e tutti si limitano ad osservare, come a teatro, lo spettacolo senza più di tanto scomporsi.

Pamuk più volte nel libro insiste sulla tristezza di Istanbul, è una caratteristica che rimarca più volte nel libro e seguendolo per le strade della sua città o attraversando il Bosforo si viene in effetti pervasi da una certa qual tristezza. Non una tristezza pressante, pesante, ma una tristezza dolce, un certo languore che avvolge il lettore e lo protegge dai venti che di certo soffiano forti in questa città. Di certo qualcosa che non scoraggia il lettore e che anzi lo accompagna dolcemente in compagnia dell’autore nei vicoli magari tristi, ma di certo interessanti, di Istanbul.

 “Istanbul” di Orhan Pamuk ed. Einaudi

Annunci